Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 
barra+
English Version
_____________
Per cellulari, IPhone. IPad
Home | La tenuta | Viticoltura | La Cantina | Vino | Olio | Contatti e Vendita | Gallery | Video | Annotazioni
monte rosola
 

INTERNATIONAL HERALD TRIBUNE

(traduzione libera)

SEGRETI DELL'OLIO D'OLIVA

I ricercatori possono avere puntato in una ragione importante per l'effetto positivo che l'olio di oliva sembra avere sulla salute cardiovascolare: Contiene un naturale anti-infiammatorio.

La sostanza, che i ricercatori hanno chiamato oleocantale, ha lo stesso effetto antinfiammatorio dell'ibuprofene e dell'aspirina, che possono inibire talvolta gli effetti nocivi degli enzimi chiamati Cox-1 e Cox-2.

La relazione appare nel Set. 1 sulla rivista Nature.

Gli scienziati hanno da tempo notato che basse dosi di inibitori della Cox conferiscono vari benefici sulle persone che li usano.

Ora i ricercatori sospettano che i benefici per la salute, che sono molto legati alla dieta mediterranea ricca di olio d'oliva in varie forme, possono essere dovuti, almeno in parte, allo stesso meccanismo.

" E' ampiamente dimostrato che l'assunzione giornaliera di un basso dosaggio di anti-infiammatori e' benefica per la salute potendo ridurre il rischio di malattie cardiache, ictus, alcuni tumori come quello del seno, del polmone, del colon e ridurre il rischio di demenza terminale come l'Alzhaimer, "ha affermato Paul Breslin, che e' un co-autore della relazione e di un ricercatore presso il Monell Chemical Senses Center di Filadelfia.

"L'olio d'oliva contiene un anti-infiammatorio come ibuprofene, che puo' rivelarsi capace di trasmettere simili benefici", ha continuato.

L'olio extra vergine di oliva, secondo Breslin, apporta beneficio, ma i consumatori non devono necessariamente acquistare i marchi piu' costosi.

"Cio' che conta e' che si tratti di un olio extra vergine di oliva che abbia un buon grado di piccantezza, indicando che contiene alti livelli di oleocantale", ha detto.

Breslin ha suggerito che la dieta mediterranea con olio extra vergine di oliva utilizzato liberamente sul pane e come condimento sull’insalata di verdure e’ il modo migliore per consumarlo.

"Se utilizzato in questo modo", ha detto, "penso che sara' un bene per voi, soprattutto se si sostituisce al burro, alla margarina e ad altri condimenti".

Il New York Times

Tenuta Monte Rosola
facebook
volterra wine
 
monerosla

Tenuta Monte Rosola
56048 Volterra (Pignano) - Toscana - Italia
Tel & Fax: +39 058835062
Email:tenutamonterosola@gmail.com